IL CHIOSSO

IL CHIOSSO

Il Chiosso - Cantina Vini Alto Piemonte

Qualcosa su di noi

Il Chiosso nasce nel 2007 per iniziativa di Marco Arlunno e Carlo Cambieri, già produttore di Ghemme il primo, proprietario e conduttore di vigneti in Gattinara il secondo.

Il progetto de Il Chiosso è stato fondato della sinergia tra la professionalità, in qualità di winemaker, della figura di Marco, laureato in enologia, e la passione di Carlo, laureato in ingegneria, da sempre affascinato dal mondo legato alla viticoltura e al vino.

Un'unione davvero singolare e vincente che ha consentito di fondere in un'unica realtà produttiva i vini di qualità dell’Alto Piemonte, il Gattinara da un lato e il Ghemme e le d.o.c. delle Colline Novaresi dall’altro.

Gattinara e Ghemme, due diverse interpretazioni del Nebbiolo dell’Alto Piemonte 

I due vini di punta dell’Alto Piemonte, il Gattinara e il Ghemme, sono profondamente diversi fra loro e i nostri processi di vinificazione sono volti ad enfatizzare le differenti impronte conferite dal Terroir.

La collina novarese è una zona più umida e meno ventilata di quella gattinarese; i suoli del Ghemme, di origine morenica, hanno una struttura meno ghiaiosa con una presenza di argilla in grado di trattenere l’acqua più facilmente. La fisiologia della vite è pertanto completamente differente.

Inoltre, mentre per il Gattinara si è scelto di utilizzare il Nebbiolo in purezza, al Ghemme concediamo una percentuale di  Vespolina, ammessa dal disciplinare, per marcarlo e differenziarlo ulteriormente.

Nella nostra assoluta convinzione che il terroir dell’Alto Piemonte possa dare vini incredibili sotto qualsiasi aspetto, ci siamo prefissi l’obbiettivo di coltivare personalmente le viti nel più assoluto rispetto della natura e dei suoi ritmi,  nel più tradizionale dei modi.

 

Marco Arlunno
Winemaker, socio fondatore de Il Chiosso

Carlo Cambieri
Proprietario di vigneti, socio fondatore de Il Chiosso

Back to Top